L’edizione 2018 vede la partecipazione di numerosi artisti italiani e stranieri, provenienti da Argentina, Canada e Stati Uniti. Assumendo quest’anno la forma di Tour Itinerante l’esposizione verrà ospitata in importanti città della Toscana, ad iniziare da Firenze, Pisa, Carrara, Pontremoli, per terminare nel mese di settembre prossimo, a Pontedera.

Gli spazi in cui saranno collocati i lavori sono rilevanti dal punto di vista storico ed espositivo e sarà molto interessante percepire il sottile colloquio che scaturirà tra le disparate forme, tecniche, materiali e colori dei libri d’artista, con le architetture che le ospitano: dal modernissimo complesso delle Officine Garibaldi di Pisa, al quattrocentesco Palazzo Medici-Riccardi di Firenze, al Battistero del Duomo di Carrara, al settecentesco Palazzo Dosi-Magnavacca di Pontremoli, al Palazzo Pretorio di Pontedera.

La manifestazione, ideata da Silvia Fossati, coadiuvata da Giovanna Sparapani, Marcello Paoli e Rebecca Hayward, vede riuniti artisti di fama con allievi delle Accademie di Belle Arti di Brera a Milano e di Carrara, in una collaborazione interessante e proficua.

Un sentito grazie ai Sindaci e Assessori dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa; alla Città Metropolitana di Firenze, al Consiglio Regionale e alla Regione Toscana che hanno, con il loro sostegno, contribuito alla realizzazione degli eventi in programma.

Inaugurazione a Firenze, Palazzo Medici Riccardi, 5 Aprile 2018

Libro d’artista “Senza profumo” di Giovanna Sparapani

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

libro d'artista Studio Giambo