In una calda serata di luglio 2021, nel centro di Piombino di fronte ad un pubblico numeroso, si è svolta la presentazione del libro La mia Fabbrica, testo di Maria Mariotti con le foto di Giovanna Sparapani, edito da CTLeditore Livorno.
Il Professor Pablo Gorini, già assessore alla cultura del Comune di Piombino, nella sua introduzione ha accennato ad alcuni momenti interessanti della storia dell’Acciaieria piombinese, creando puntuali riferimenti con il racconto del libro.
Maria Mariotti ha saputo ben armonizzare aspetti biografici con analisi storiche puntuali, raccontate con una prosa fluida e scorrevole.
Le foto di Giovanna Sparapani, a corredo dei capitoli, illustrano angoli suggestivi della città, mentre le immagini della Galleria finale riflettono aspetti fondamentali per una Piombino ancora legata all’importante passato siderurgico, ma proiettata verso un futuro impostato sul turismo e sulla riscoperta dei paesaggi naturali.
Del libro ha parlato il Prof. Antonio Natali in un articolo pubblicato sulla rivista web Cultura Commestibile n°409 del Luglio 2021